- Aperta la quarta call - Scadenza 20 dicembre 2015 -
Se un mecenate aiuta un artista che ha bisogno di soldi, il mecenate allora si mette alla pari dell'artista, sta costruendo dell'arte nel mondo; egli crea.
SITO UFFICIALE DEL PROGRAMMA Mecenati CIAM Servizi/Il Fondo Mecenati

Il Fondo Mecenati

(estratto dal sito del Dipartimento della Gioventu)

Il Fondo Mecenati è un fondo del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale al quale possono accedere le grandi strutture private che intendono investire risorse proprie sulla valorizzazione professionale, lavorativa o imprenditoriale di giovani meritevoli.
I nuovi Mecenati, sarebbe a dire le strutture private che possono fare richiesta al Fondo, devono essere realtà di comprovata solidità, anche in termini di fatturato realizzato negli ultimi esercizi.

Il Dipartimento cofinanzia al 40% la spesa che questi Mecenati destinano a giovani under 35 nell'ambito di progetti finalizzati a creare concrete ed immediate opportunità lavorative, professionali o imprenditoriali.

Nello specifico, i progetti presentati dai Mecenati devono essere finalizzati a:

  1. promuovere lo spirito e la capacità imprenditoriale tra i giovani di età inferiore ai 35 anni, favorendo e supportando la nascita o l'avvio di nuove imprese oppure sviluppando e sostenendo imprese già costituite, con particolare riguardo ai settori: dell'eco-innovazione e dell'innovazione tecnologica; del recupero delle arti e dei mestieri tradizionali; della responsabilità sociale d'impresa; della promozione dell'identità italiana ed europea;
  2. sostenere lo sviluppo del talento, dell'immaginazione, della creatività e delle capacità d'innovazione dei giovani nel campo della cultura, della musica, del cinema, del teatro, dell'arte, della moda e del design dei giovani di età inferiore ai 35 anni, anche attraverso la concessione di premi o borse di studio, oppure attraverso la realizzazione di esperienze formative, anche attraverso stage;
  3. promuovere lo sviluppo dell'innovazione tecnologica, anche al fine di valorizzare i risultati della ricerca scientifica, favorendo l'acquisizione e/o l'utilizzo di brevetti e/o il trasferimento tecnologico promossi da giovani di età inferiore ai 35 anni.

L'obiettivo del "Fondo Mecenati" è far sì che il talento dei giovani possa svilupparsi in attività produttive di successo nel campo della cultura, dell'arte, dell'impresa e della ricerca. Giovani attori, ricercatori universitari, artisti, musicisti, ragazzi e ragazze con una buona idea imprenditoriale; possono tutti essere esempi di giovani con forti potenzialità. Ma questi giovani, per quanto validi, hanno bisogno di qualcuno che creda in loro e li supporti nella fase di avvio del proprio progetto.

Ciò che si vuole fare con il Fondo Mecenati è stimolare i privati a investire su queste giovani eccellenze, secondo lo storico modello dei mecenati, appunto, o dei più moderni "Business Angels".

Per quanto riguarda le modalità di accesso ai fondi, i giovani non si relazioneranno direttamente con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, né con il "Fondo Mecenati", ma potranno partecipare ai bandi indetti dalle strutture private e realizzati grazie al cofinanziamento pubblico.

In data 21 dicembre 2012 è stata pubblicata la graduatoria finale relativa ai progetti presentati a seguito della prima "finestra" aperta ai sensi dell'art. 15 comma 2 dell'Avviso Pubblico recante la disciplina dei criteri e delle modalità di accesso al "Fondo Mecenati"- istituito con Decreto del Ministro della Gioventù 12 novembre 2010, registrato dalla Corte dei Conti al reg.1 Fog. 202 in data 17 gennaio 2011 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 dell'1 febbraio 2011 - con il relativo decreto di approvazione in data 6 dicembre 2012.

» Vai al sito del Dipartimento

» Vedi il decreto di approvazione

» Vedi la Tabella B

I prossimi appuntamenti

20 dicembre 2015

chiusura della quarta call ed inizio esame dei progetti presentati

18 novembre 2015

pubblicazione della quarta call ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

Appuntamenti precedenti

30 aprile 2015

chiusura della terza call ed inizio esame dei progetti presentati

2 marzo 2015

pubblicazione della terza call ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

30 aprile 2014

chiusura della seconda call ed inizio esame dei progetti presentati

aprile 2014

pubblicazione della seconda call presso Università di Roma e Calabria ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

ottobre 2013

scelta finale dei progetti, sottoscrizione della convenzione con i proponenti ed avvio della fase operativa di assistenza ed accompagnamento dei primi 3 progetti

15 settembre 2013

chiusura della prima call ed inizio esame dei progetti presentati

luglio 2013

pubblicazione della prima call presso le Università di Cagliari e Perugia ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

Fare Impresa

notizie e link dal sistema delle startup

Cos'è una startup innovativa, come crearla e quali agevolazioni; dal sito delle Camere di Commercio
http://startup.registroimprese.it/

Innov'azione, progetto editoriale per dare voce all'ecosistema dell'innovazione italiana
http://www.lobbyinnovazione.it/

CheFuturo! la rampa di lancio per proiettare l’Italia verso l’innovazione.
http://www.chefuturo.it/