- Aperta la quarta call - Scadenza 20 dicembre 2015 -
Se un mecenate aiuta un artista che ha bisogno di soldi, il mecenate allora si mette alla pari dell'artista, sta costruendo dell'arte nel mondo; egli crea.
SITO UFFICIALE DEL PROGRAMMA Mecenati CIAM Servizi/Partners

Partners

Roma Tre
Università degli studi
Offre, con le sue 8 Facoltà e 32 dipartimenti, corsi di Laurea/Laurea magistrale, Master, Corsi di perfezionamento, Dottorati di ricerca, Scuole dottorali e Scuole di specializzazione. La Ricerca Scientifica è, con la formazione, funzione fondamentale dell'Università, motore della conoscenza critica, della creatività, dell'innovazione, della competitività e della stessa qualità dell'attività didattica. Promuove la ricerca,la circolazione internazionale delle conoscenze, il reclutamento di giovani, il potenziamento degli assegni di ricerca, delle Scuole dottorali e dei Dottorati internazionali.
Università di Cagliari
La scelta per il tuo futuro
Rappresenta il principale polo di attrazione per gli studenti di tutta l’isola ed è impegnata a promuovere un confronto permanente con il sistema produttivo ed istituzionale: l’obiettivo è alimentare il processo di produzione di valore e di crescita della Sardegna, fungendo da motore di sviluppo e generatore di benessere sociale, attraverso la valorizzazione della qualità nella ricerca, nella didattica, nell’attività sanitaria e, più in generale, nel trasferimento delle conoscenze al territorio.
Università di Perugia
Il futuro ha più di 700 anni
Istituzione di alta formazione moderna e multi-campus offre corsi di laurea di alto livello, ricerca e sviluppo scientifici. Con più di 35.000 iscritti e 1200 membri del personale docente, l'Università offre un'ampia varietà di corsi di laurea. Più di 1300 studenti internazionali a cui si aggiungono altri 450 ogni anno nell'ambito di programmi di scambio. Un totale di 29 Dipartimenti, coordinano e promuovono la ricerca scientifica avvalendosi di laboratori avanzati, Ricercatori e Dottorandi.
Università della Calabria
Attiva dal 1972
L'Università della Calabria è un'istituzione pubblica dotata di personalità giuridica finalizzata alla ricerca scientifica, alla formazione culturale ed al progresso civile della società in cui opera. Nel perseguimento di tali fini l'Università promuove anche forme di collaborazione con altri organismi pubblici e privati, internazionali e nazionali. Essa programma, in rapporto alle proprie risorse, il numero di studenti da immatricolare, subordina l'iscrizione agli anni successivi al primo alla verifica dei risultati conseguiti e favorisce la vita comunitaria di docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo in un apposito Centro Residenziale.

I prossimi appuntamenti

20 dicembre 2015

chiusura della quarta call ed inizio esame dei progetti presentati

18 novembre 2015

pubblicazione della quarta call ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

Appuntamenti precedenti

30 aprile 2015

chiusura della terza call ed inizio esame dei progetti presentati

2 marzo 2015

pubblicazione della terza call ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

30 aprile 2014

chiusura della seconda call ed inizio esame dei progetti presentati

aprile 2014

pubblicazione della seconda call presso Università di Roma e Calabria ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

ottobre 2013

scelta finale dei progetti, sottoscrizione della convenzione con i proponenti ed avvio della fase operativa di assistenza ed accompagnamento dei primi 3 progetti

15 settembre 2013

chiusura della prima call ed inizio esame dei progetti presentati

luglio 2013

pubblicazione della prima call presso le Università di Cagliari e Perugia ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

Fare Impresa

notizie e link dal sistema delle startup

Cos'è una startup innovativa, come crearla e quali agevolazioni; dal sito delle Camere di Commercio
http://startup.registroimprese.it/

Innov'azione, progetto editoriale per dare voce all'ecosistema dell'innovazione italiana
http://www.lobbyinnovazione.it/

CheFuturo! la rampa di lancio per proiettare l’Italia verso l’innovazione.
http://www.chefuturo.it/