- Aperta la quarta call - Scadenza 20 dicembre 2015 -
Se un mecenate aiuta un artista che ha bisogno di soldi, il mecenate allora si mette alla pari dell'artista, sta costruendo dell'arte nel mondo; egli crea.
SITO UFFICIALE DEL PROGRAMMA Mecenati CIAM Servizi/Programma

Programma

In cosa consiste

Nei tre anni di durata del Programma, CIAM Servizi supporterà, finanziariamente ed operativamente, 15 progetti di sviluppo o trasferimento tecnologico avanzati da giovani proponenti al di sotto dei 35 anni, singolarmente o in team. Ogni anno verranno scelti 5 progetti, come selezione finale di tutte le idee raccolte; l'esito finale potrà essere la nascita di un nuovo prodotto, il lancio di una startup d'impresa, lo sviluppo di tecnologie innovative.

Come funziona

Il programma prevede uno schema “a chiamata”, presso le Università di Perugia, Cagliari, Roma etc., a cui segue la presentazione di iniziative da parte di soggetti richiedenti dotati delle caratteristiche previste dalla misura, quindi la selezione di quelli che si intende supportare fino alla fine della fase di accompagnamento. Caratteristica generale del programma, trasversale ad ogni fase, è un ritmo di svolgimento molto incalzante, essendo la velocità d’azione un fattore chiave nel settori ad elevata innovazione.

Organizzazione delle chiamate

CIAM Servizi si avvarrà di 4 Università localizzate nelle regioni target(Umbria, Sardegna, Lazio, Calabria); nel periodo di svolgimento del progetto organizzerà 5 chiamate, una ogni 6 mesi, ciascuna in contemporanea presso le regioni target, in uno schema a rotazione.
In vista delle call, verranno pubblicati e distribuiti materiali informativi, organizzati convegni di presentazione presso le Università stesse ed in generale data evidenza e promozione.

Presentazione delle iniziative

CIAM Servizi si renderà continuamente disponibile per supportare i soggetti proponenti; questi potranno essere giovani in possesso dei requisiti richiesti dal bando, non necessariamente provenienti dalle specifiche Università utilizzate come base logistica.
Le caratteristiche dei progetti target saranno specificate nelle singole chiamate, in generale CIAM Servizi intende selezionare progetti che, partendo da brevetti, o dalle risultanze di attività di ricerca, portino alla messa a punto di tecnologie o prodotti pronti all’utilizzo negli ambiti di business target definiti nelle varie chiamate.

Selezione

La selezione sarà molto rigorosa, ma comunque svolta in trasparenza con i proponenti e tesa all’eccellenza, la verifica sarà tecnica, tecnologica, di mercato, di competizione, ma anche molto incentrata sulla qualità e le caratteristiche personali del proponente.

Accompagnamento

Le iniziative supportate godranno del programma di accompagnamento di CIAM Servizi, al fine di agevolare il completamento del progetto, in una sorta di programma di incubazione.
Il periodo di accompagnamento potrà svolgersi presso strutture anche non di proprietà di CIAM Servizi, secondo la miglior convenienza della specifica iniziativa e dei soggetti beneficiari.

I prossimi appuntamenti

20 dicembre 2015

chiusura della quarta call ed inizio esame dei progetti presentati

18 novembre 2015

pubblicazione della quarta call ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

Appuntamenti precedenti

30 aprile 2015

chiusura della terza call ed inizio esame dei progetti presentati

2 marzo 2015

pubblicazione della terza call ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

30 aprile 2014

chiusura della seconda call ed inizio esame dei progetti presentati

aprile 2014

pubblicazione della seconda call presso Università di Roma e Calabria ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

ottobre 2013

scelta finale dei progetti, sottoscrizione della convenzione con i proponenti ed avvio della fase operativa di assistenza ed accompagnamento dei primi 3 progetti

15 settembre 2013

chiusura della prima call ed inizio esame dei progetti presentati

luglio 2013

pubblicazione della prima call presso le Università di Cagliari e Perugia ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

Fare Impresa

notizie e link dal sistema delle startup

Cos'è una startup innovativa, come crearla e quali agevolazioni; dal sito delle Camere di Commercio
http://startup.registroimprese.it/

Innov'azione, progetto editoriale per dare voce all'ecosistema dell'innovazione italiana
http://www.lobbyinnovazione.it/

CheFuturo! la rampa di lancio per proiettare l’Italia verso l’innovazione.
http://www.chefuturo.it/