- Aperta la quarta call - Scadenza 20 dicembre 2015 -
Se un mecenate aiuta un artista che ha bisogno di soldi, il mecenate allora si mette alla pari dell'artista, sta costruendo dell'arte nel mondo; egli crea.
SITO UFFICIALE DEL PROGRAMMA Mecenati CIAM Servizi/Ambiente

Ambiente

Interessi e priorità

Il tema delle Tecnologie per l'Ambiente deve essere visto in modo integrato e multidisciplinare, comprendendo tutto quanto è analisi di componenti e fattori di processi, sistemi e problemi riguardanti l'ambiente, con particolare riguardo all’ambiente modificato dagli esseri umani. Quindi: rilevamento, misurazione, analisi, ripristino e conservazione degli ecosistemi naturali, acquatici e terrestri; analisi e monitoraggio di sistemi e processi ambientali nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione; localizzazione, diagnostica, ripristino e tutela delle risorse ambientali.

Nel perimetro comprendiamo anche le cosiddette "Cleantech", ovvero tutti quei prodotti o servizi che migliorano le performance operative, la produttività, l'efficienza e nel contempo riducono i costi, i consumi energetici, l'inquinamento o la generazione di rifiuti.

Escluso, per questione di dimensioni del programma di sostegno, che si possa operare sulla ricerca di base, consideriamo sia progetti applicativi per ambiti o settori particolari, sia per la realizzazione di componentistica e conseguenti produzioni di serie.

Naturalmente le proposte devono essere innovative, introdurre fattori di originalità o novità e mirare ad un obiettivo ben delineato e ad un mercato chiaramente individuato.

Presenta un progetto

I prossimi appuntamenti

20 dicembre 2015

chiusura della quarta call ed inizio esame dei progetti presentati

18 novembre 2015

pubblicazione della quarta call ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

Appuntamenti precedenti

30 aprile 2015

chiusura della terza call ed inizio esame dei progetti presentati

2 marzo 2015

pubblicazione della terza call ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

30 aprile 2014

chiusura della seconda call ed inizio esame dei progetti presentati

aprile 2014

pubblicazione della seconda call presso Università di Roma e Calabria ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

ottobre 2013

scelta finale dei progetti, sottoscrizione della convenzione con i proponenti ed avvio della fase operativa di assistenza ed accompagnamento dei primi 3 progetti

15 settembre 2013

chiusura della prima call ed inizio esame dei progetti presentati

luglio 2013

pubblicazione della prima call presso le Università di Cagliari e Perugia ed apertura dei termini di presentazione dei progetti

Fare Impresa

notizie e link dal sistema delle startup

Cos'è una startup innovativa, come crearla e quali agevolazioni; dal sito delle Camere di Commercio
http://startup.registroimprese.it/

Innov'azione, progetto editoriale per dare voce all'ecosistema dell'innovazione italiana
http://www.lobbyinnovazione.it/

CheFuturo! la rampa di lancio per proiettare l’Italia verso l’innovazione.
http://www.chefuturo.it/